Torna indietro

Ralph Towner

Concerto di Venerdì 18 Maggio 2018 al Auditorium (Parco della Musica)

18
Mag
jazz

Data e orari

18 Maggio 2018

Inizio concerto: 21:00

Tickets

Prevendita: 20,00 € + d.d.p.




Studio Borgna

 

L'innovazione musicale non è un'impresa facile. Non richiede solo un talento innato, ma anche una devozione all'arte assoluta non accecata dal bagliore commerciale della cultura popolare. Ralph Towner è un innovatore del moderno paesaggio musicale, le sue idee sono sempre nuove, anche se attraversano una carriera musicale di oltre trenta anni. Nato inizialmente come compositore, chitarrista e tastierista principale membro del jazz ensemble "Oregon", Towner vanta una ricca e variegatacarriera da solista e come collaboratore musicale di musicisti come Gary Burton, John Abercrombie, Egberto Gismonti, Larry Coryell, Keith Jarrett, Jan Garbarek e Gary Peacock. Towner è nato a Chehalis, Washington, il 1 marzo 1940 da una famiglia di musicisti, sua madre era un insegnante di pianoforte e suo padre un trombettista. Towner e suoi fratelli sono cresciuti in un ambiente stimolante che ha incoraggiato la sperimentazione musicale e l'espressione libera. Towner scopre l’improvvisazione attraverso i primi LP di Bill Evans. Inizia presto lo studio della chitarra classica negli anni sessanta a Vienna con Karl Scheit. Nel 1968 Towner si trasferisce a New York e si immerge nella scena jazz di New York e lì Paul Winter regala a Towner la sua prima chitarra a 12 corde. Da allora Towner ha esplorato la musica oltre i confini creando uno stile unico che lo ha fatto affermare come uno dei migliori chitarristi di sempre. Il suo disco in solo è stato paragonato per importanza e influenza al Koln Concert di Jarrett.

 

 

Conosciuto a livello internazionale principalmente come compositore, chitarrista e pianista dell'ensemble jazz acustico Oregon, Ralph Towner ha avuto una ricca e varia carriera anche come solista, che ha visto fruttuose e memorabili collaborazioni con musicisti del calibro di Gary Burton e John Abercrombie.

 

Nato e cresciuto in una famiglia di musicisti, Towner ha cominciato a suonare il pianoforte a tre anni e la tromba a cinque, fino a scoprire il suo talento per la chitarra in età adulta, diventando un abile polistrumentista con predilezione per la chitarra classica. Dopo un periodo di lavoro a New York ha fondato nel 1970 gli Oregon, che nel corso degli anni settanta hanno ottenuto una vasta risonanza registrando alcuni album che mescolavano la musica folk con influenze etniche e con la libera improvvisazione jazzistica, e con i quali intraprese una collaborazione con la EMC Records che dura tuttora, e che ha permesso la pubblicazione di tutta la sua opera, sia con il gruppo che come solista. Anche da solista Towner non ha mai smesso di sperimentare, raggiungendo risultati anche molto lontani da quelli dei suoi lavori iniziali, e arrivando a includere strumenti prettamente elettronici come il sintetizzatore ai suoi lavori più innovativi.

 

 

 

 

 

 

 



Skyscanner logo


Cerca un hotel vicino all'evento


Booking.com

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora