Gabriele Esposito è un cantante e cantautore italiano Nato a Napoli nel 1998
Tante persone lo hanno conosciuto per le strade di Napoli, dove da tempo si esibisce in modo semplice e coinvolgente, solo voce e la chitarra... poi il boom mediatico su TikTok e Instagram, con le storie e “i per te” inondate da suoi video.
Ma dietro c’è tanto altro.
Inizia a suonare da autodidatta a 12 anni, imparando le sue canzoni preferite su Youtube.
A soli 17 anni partecipa alla decima edizione di Xfactor, esperienza che lo fa conoscere al grande pubblico.
Intraprende poi un tour acustico in strada in giro per l'Italia incontrando il favore del pubblico che lo aiuta, tramite una raccolta fondi su MusicRaiser, a realizzare il suo primo EP in inglese.
Le sue influenze musicali spaziano da John Mayer, passando per Frank Ocean arrivando a Pino Daniele.
Nel 2017 sotto suggerimento di Fedez decide di ritentare l’esperienza del talent show e si presenta a X Factor 2017 con l’inedito “Limits” che presenta a Rtl 102.5.
Dopo la produzione di un EP in inglese, Gabriele decide di tornare alle sue radici e inizia a scrivere in lingua napoletana: il primo singolo che annuncia questo cambio di rotta “napoli lo-fi” riscuote approvazione tra i fan.
Mentre continua ad esibirsi in strada, questa volta concentrandosi in Campania, in luoghi a cui si sente di appartenere come Salerno, Cava de Tirreni, e soprattutto Napoli, precisamente in Via Scarlatti, Gabriele pubblica un ep di di cover rielaborate di brani napoletani, che raccoglie brani di particolare successo come “me staje appennenn’ amò” (che registra su spotify circa un milione e 300mila stream) e “t’aggio purtato na rosa”. L’ep, intitolato proprio “Via scarlatti” in omaggio alla sua città, esce nell’estate 2022 e prepara la strada all’uscita del nuovo progetto originale di Gabriele.
Il 22 dicembre esce infatti “L’UNICA”, una ballad romantica in napoletano che “evidenzia” l’unicità dell’amore.
Gabriele ha presentato L’UNICA in Via Scarlatti, supportato dai suoi fan in un concerto street. Ad un mese dalla sua uscita il brano ha totalizzato più di 200k streams, ha raggiunto la 5a posizione in viral 50 Italy su Spotify, e al momento Gabriele è sulla copertina di Napoli Centro, prima Playlist di Spotify per la musica napoletana. Il brano inoltre è stato presentato a Radio Deejay al programma “DeeNotte” condotto da Nicola Vitiello e Gianluca Vitiello, superando le barriere regionali. Attualmente è in rotazione su Radio Marte.
L'Asino Che Vola
Via Antonio Coppi - 12/d - Roma
Aperto dalle 18.30 alle 2.30
Cucina aperta dalle 18.30 alle 2
Info e Prenotazioni : 06 7851563 - 338 2751028

Cerca un hotel vicino all'evento
Booking.com
Il tuo browser non è aggiornato!
Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora