Artista senegalese originaria del Dakar.
Nata in una famiglia di artisti, la cantante Awa Koundoul è un formidabile animale da palcoscenico. Anche ballerina e attrice, ha interpretato vari ruoli nel teatro e nel cinema. Yonn Wi "è il titolo di un album a 9 tracce prodotto dall'etichetta italiana Rodolfo Demontis Music Production. L'album, dove canta tra gli altri, in Wolof e Mandingo, affronta diversi temi ed è un mix di ritmi, che testimoniano il talento di Awa: Afro Jazz, Afro-Pop, ma anche Off-Shoot e Rock.
Dal 2003 al 2005 viaggia dal Senegal in Belgio, Francia, Spagna, Olanda, Germania, Inghilterra e Italia; luoghi in cui il suo stile si è gradualmente formato assorbendo diverse realtà musicali che lentamente l' hanno portata sulla strada della musica mondiale.
Nelle sue canzoni Awa racconta la storia di molte donne nel suo paese che, come lei, hanno fatto la scelta di lasciare il loro paese per perseguire la libertà di espressione, intellettuale e conoscenza per realizzare i propri sogni.
Collaborazioni con artisti di fama internazionale come: Massimo Ranieri, Enzo Decaro, Emilio Solfrizi, John Zappalorto, Melos International e altri grandi nomi europei l'hanno portata a conoscere molti generi musicali che hanno lentamente formato il suo stile.
Attualmente Awa ha notevolmente ampliato le sue esperienze musicali con molti progetti italiani e ha collaborato, come attrice, con diversi programmi televisivi RAI e Mediaset.
Data la sua grande versatilità artistica vengono prodotti alcuni documentari che raccontano la sua storia musicale (Babel TV - "musica dell'altro mondo", "Tutte le donne tranne me", "Ai piedi del Kilimangiaro", "La doppia vita di Natalia Bloom ", ecc ...)
Vincitore di "Music of the peoples" (Firenze 2011).
In Italia, la produzione di Rdm Musique, sua attuale casa discografica, ha iniziato il suo progetto AwaKoundoul & The NewWorld,:
_Mondovisione per Papa Francesco 2013
_Notte bianca di Roma 2013
_Roma Multietnica 2012
_Premio Cimitile 2013
_Premio Braille 2011
_Castelli In Africa 2014
_Segno d'amore 2010 - 2012 (Auditorium Parco della Musica Roma)
_Josp Festival 2012
_Awa Koundoul a Roma (teatro S.Chiara 2013)

Cerca un hotel vicino all'evento
Booking.com
Il tuo browser non รจ aggiornato!
Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora