Torna indietro

Sick Tamburo + IO e la TIGRE

Concerto di Venerdì 28 Giugno 2019 al Parco Nomentano (iFest)

28
Giu
rock punk

Data e orari

28 Giugno 2019

Inizio concerto: 20:30

Sick Tamburo Paura e l’amore Tour 2019

I SICK TAMBURO tornano in tour con un nuovo disco di inediti intitolato PAURA E L’AMORE.
Quinto disco della formazione nata dall'incontro tra Elisabetta Imelio e Gian Maria Accusani, in uscita il 5 aprile per La Tempesta Dischi.
Nati dall’ esperienza Prozac +, i Sick Tamburo sono uno dei gruppi alternative rock più interessanti del panorama italiano: testi concisi, ritmi incalzanti e un’affascinante attitudine punk. A due anni dal precedente lavoro “Un giorno nuovo”, i Sick Tamburo intessono 9 nuovi brani, racchiusi sotto il titolo emblematico di “Paura e l’amore” che, nell’ unione simbolica di due sentimenti opposti, ne sviscera l’intrinseca connessione: “Ognuno di noi, durante il corso della vita, deve inevitabilmente fare i conti con la paura. La paura che si presenta sotto mille e mille forme ma che crea sempre e comunque uno stato di disagio che ci mette spesso in grande difficoltà.
L' amore è l' unico vero antidoto per questo disagio.
L' amore è l' altra faccia della paura. In fin dei conti, lo stesso immaginario dei Sick Tamburo ruota attorno a questa cosa.
Sotto al passamontagna, che in qualche modo è proprio l' immagine della paura, c'è sicuramente l' amore.
Questo è il nostro disco. È la storia di come si possano affrontare le paure riducendole notevolmente, con un' arma che abbiamo tutti a disposizione.
L' amore.”
IG @sicktamburo
FB @sicktamburo

Aprono le danze:

IO e la TIGRE
sono due e si bastano.
Sono la carezza e lo schiaffo.
Sono un ritorno dolce dopo anni di fredda diffidenza.
IO e la TIGRE è un duo, ma prima di tutto è una storia d’amore.

Chi eravamo, la storia:
La TIGRE per prima scovò IO e la portò a suonare nel suo gruppo.
Era al Freak Out! di Riccione. Era la fine degli anni ’90 e i tempi non erano ancora maturi. I tempi erano agri, come le mele ad agosto.
IO se ne andò via, perché in quel gruppo non trovò la sua dimensione. Mentre uscì dalla porta trattenne il fiato. Per molti anni lo trattenne e da quel momento iniziò per lei un viaggio nel tentativo di schivare da sè la musica. Un viaggio fatto di distacco dallo strumento, la chitarra, che la seguiva nei suoi traslochi rigorosamente chiusa nella rigida custodia. Un viaggio fatto con la testa.
La TIGRE rimase lì, perché suonare era l’unica cosa per cui valeva la pena muoversi. Perché nella batteria lei trovava la sua sicurezza. E suonava come un martello. E suonava con costanza e con metodo. Il suo era un viaggio fatto con il corpo.
Trascorrono sette anni. IO si trova con il culo per terra sul suo soppalco a Bologna. Scrive su un suo quadernino pensieri. Ascolta la musica delle cantautrici del presente e si perde tra le canzoni vecchie. E’ pigra IO. Le cose di moda la innervosiscono. La TIGRE ha all’orizzonte una tempesta, ma ancora non lo sa.
IO era con il culo per terra e stava leggendo Just Kids, quando finalmente trova la quadra tra la testa, il cuore e il suo poter essere comunque una musicista. Prende il suo quadernino, sale sul soppalco, apre la custodia come uno scrigno e accende l’ampli. Nascono le prime canzoni. Passano due anni e al Tafuzzy Day del 2012, dopo 10 anni, IO e la TIGRE si incontrano di nuovo. Si erano evitate con indifferenza, nella loro personale guerra fredda. IO è emozionata. La TIGRE è titubante, ma incuriosita.
Arriva la tempesta. E IO arriva dalla TIGRE puntuale come il destino.
La trova in una gabbia e la tira fuori. E fuori, si libera in un nuovo modo di muoversi e di suonare la batteria. Un modo più spontaneo, un graffio meno controllato.
IO e la TIGRE sono due cazzone. Chiacchierano tantissimo durante le prove.
Sono profondamente convinte che la musica debba essere un mezzo e non il fine.
Sono profondamente convinte che prima venga il loro benessere e la loro amicizia, e solo grazie a questo, la loro musica può avere un senso.

https://ioelatigre.wordpress.com/

e per concludere in bellezza
il nostro Second Stage prende vita
grazie alla meravigliosa Viper KK.
Dance More Less Bullshit!

Biglietti cartacei non ne facciamo.
La sottoscrizione è direttamente all'ingresso del parco la sera dell'evento

Media Partner
Lab-tv e Radiosonar.net

Illustrazione a cura di:
Nicoletta Guerrieri

Grafica a cura di
Carlotta Cacciante

✦✦✦ Venerdì 28 giugno ✦✦✦

Ore 20.30 open show Io e la Tigre

Ore 21.30 concerto SICK TAMBURO

After show Viper (Kernel Panik) Live set


Skyscanner logo

Cerca un hotel vicino all'evento


Booking.com

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora